Dott.ssa Cristina Brasi

 

Conseguo nel 2003 la laurea a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Pavia ove divengo assistente universitaria del Prof. Adriano Pagnin. In quel periodo mi sono occupata della semistandardizzazione del questionario sul Moral Disengagement di Bandura e Barbaranelli, da me revisionato. Nello stesso arco temporale ho elaborato un test grafico in grado di valutare i tempi di riconoscimento empatico. Sempre presso l’Università degli Studi di Pavia, dal 2003 al 2005, mi sono formata in ambito di APC (Alto Potenziale Cognitivo).

Nel 2007 apro il mio studio in provincia di Como e dal 2008 al 2018 divento HSE manager, prestando consulenza per la multinazionale ISG plc, oltre che occuparmi di valutazione dello stress lavoro-correlato per diverse aziende con sede a Como, Varese e Milano.

A partire dal 2009 ho collaborato a progetti regionali, relativi a valutazioni delle competenze, alla stesura di piani di reinserimento lavorativo. Inoltre ho fatto parte del gruppo di lavoro che ha strutturato l’accordo Stato-Regioni, atto alla definizione dei criteri obiettivi raggiungibili in carriera scolastica per alunni di scuole professionali affetti da disabilità.

Nel corso del tempo, mi sono specializzata nell’intervento psicologico con minori e adulti vittime di traumi, in Psicopatologia forense, devianza ed attitudine al crimine, diagnosi dei disturbi dissociativi complessi, diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità.

Dal 2017 possiedo l’attestato di qualifica di Psicologo Giuridico e Forense.

Nel 2019 ho conseguito a pieni voti un master di I livello come Analista Scientifica del Linguaggio Non Verbale, abilitandomi all’utilizzo del sistema Body Cody System Interpretative System of Facial Expressions. Sempre nello stesso anno ho conseguito il titolo in  Master di II livello in Criminologia Forense, anch’esso a pieni voti. Tali attestazioni mi qualificano come Analista Comportamentale, abilitata all’utilizzo del FACS e del Body Cody System.

Nel 2019 ho fondato FBA-LAB (Forensic Beahvioural Analisys), laboratorio che si occupa di Analisi Scientifica del Linguaggio non Verbale, di perizie forensi e di servizi di anti-terrorismo.
Sempre dal 2019 collaboro con degli esperti digitali forensi in ambito di digital profiling, riconoscimento biometrico e Cyber Security.

Dal 2019 sono Direttore Scientifico della collana “Criminologia e Criminalistica” dalle casa editrice Licosia, e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Zetapiesse, rete insubrica per l’Alto Potenziale Cognitivo.

Nel settembre 2019 pubblico il mio primo libro da autrice intitolato “Psicologia dell’animo oscuro: morale, devianza e psicopatologia”.

A novembre 2019 viene pubblicato il libro “ABC per l’APC 2.0. Guida all’intenzione dei genitori. Indicazioni e suggerimenti per la gestione quotidiana della plusdotazione”, di cui sono autrice dell’introduzione.

A dicembre 2019 viene pubblicato il libro “Dalla società fordista alla società digitale: diritti sociali per il XXI secolo”, di cui sono autrice del capitolo “Riflessioni sulla scuola post-fordista”.

Dal 2020 conduco la rubrica culturale Psicologia dell’animo oscuro per Stroncature, un progetto editoriale libero ed indipendente.

Nel gennaio 2020 fino al marzo 2021 sono stata Direttore del Dipartimento di Analisi Comportamentale.

Dal gennaio 2020 a marzo 2021 sono stata Analista Senior di “Analytica for Intelligence and Security Studies”, per cui ho pubblicato i seguenti articoli “Dietro l’ideologia dei lupi solitari: la psiche dei mass murders”, “la scienza della fake news. Ripercussioni sulla sicurezza nazionale e internazionale”, “la trasformazione del Jihad in Europa. Profili psicologici e dottrinali”, “Maksym Kryvosh Stepanovich: il profilo di un autoproclamato “cattivo”” e “Rivolte e cittadini in armi: il caso Rittenhouse”. Nello stesso periodo sono stata autrice della rivista scientifica” euNOMIKA”.

A ottobre 2021 viene pubblicato il Manuale Teorico-Applicativo di Criminologia e Scienze Criminalistiche, di cui sono curatrice, autrice del capitolo “Criminal Profiling: Competenze e Tecniche” e co-autrice dei capitoli “La criminologia applicata al settore militare” e “Minacce fisiche di natura non convenzionale: criticità e dinamiche psicologiche di attivazione durante le attività di prevenzione e contrasto”.

Nel 2022 ho conseguito l’abilitazione in sessuologia clinica, specializzandomi in sessualità tipica e atipica e nelle tecniche di intervento per disfunzioni sessuali e disturbi della sessualità tipica e atipica.

Dal 2022 collaboro con Panorama, pubblicando articoli in qualità di criminologa, psicologa e profiler. https://www.panorama.it/u/cristinabrasi

Dal 2022 presto docenza all’Università di Bari Aldo Moro, insegno nell’ambito delle Competenze Trasversali e nel Master in “Terrorismo internazionale, prevenzione e integrazione sociale: metodologie per la deradicalizzazione delle donne e dei minori rifugiati”.

 

2022
Mi specializzo come esperto e consulente in Sessualità Tipica e Atipica.
Mi formo come consulente in Sessuologia Generale, delle popolazioni specifiche e della devianza sessuale, specializzandomi in particolar modo in Tecniche di Intervento per disfunzioni sessuali e disturbi della sessualità tipica e atipica.
Conseguo l’abilitazione di sessuologa clinica.

2020
Docente nella scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale e nel Master in Criminologia e Analisi del Comportamento Umano- Centro per gli Studi Criminologici Giuridici e Sociologici.
Mi formo in Trauma e Terapia dell’Esposizione Narrativa (TLL SISST).
Conseguo il Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità.

2019
Conseguo a pieni voti il Master di II livello in Criminologia Forense.
Conseguo a pieni voti il Master in Analisi Scientifica del Linguaggio Non Verbale.
Vengo nominata Direttore Scientifico della collana “Criminologia e Criminalistica” della casa editrice Licosia e membro del Comitato Scientifico dell’Assoziazione Zetapiesse dell’assoziazione insubrica per l’Alto Potenziale cognitivo, Zetapiesse.
Divengo Risk Manager Senior e Direttore dell’Unità di Analisi Comportamentale di Sentia Intelligence, e collaboratrice di The ALPHA Institute of Geopolitcs and Intelligence.
Esce il mio libro “Psicologia dell’animo oscuro: morale, devianza, psicopatologia” ed. Licosia.
Supero a pieni voti il corso “Violenza assistita: conseguenze sullo sviluppo e percorsi di cura possibili”. Divengo docente del corso di Alta Formazione Analisi Comportamentale per il CSC (Centro per gli studi Criminologici Giuridici e Sociologici).

2018
Mi certifico con il superamento a pieni voti dell’esame di II grado per l’utilizzo del Sistema di analisi scientifica del comportamento facciale e motorio gestuale -Body Cody System-  e del sistema avanzato di decodifica del comportamento facciale -Interpretative System of Facial Expressions-.
Supero a pieni voti l’esame di I grado di codifica scientifica delle espressioni facciali.
Mi perfeziono come Psicologa Giuridica e Forense.
Mi perfeziono in Psicopatologia Forense, devianza ed attitudine al crimine.
Mi perfeziono nella valutazione delle competenze genitoriali.
Mi specializzo a pieni voti nell’intervento psicologico con i minori vittime di traumi.
Mi perfeziono nella cura del PTSD in età prescolare.
Mi perfeziono nell’educazione della cittadinanza digitale.

2017
Mi specializzo a pieni voti in metodi e strumenti di promozione di percorsi di educazione sessuale

2016
Mi perfeziono nel trattamento dei Disturbi del Comportamento, iperattività e disattenzione.
Mi perfeziono nel riconoscimento precoce dei Disturbi del Linguaggio.
Mi perfeziono nell’interpretazione del significato simbolico dei colori nel disegno infantile.
Mi specializzo a pieni voti in didattica metacognitiva e strategie di studio.
Mi perfeziono in strategie per l’apprendimento efficace.

2014
Mi specializzo a pieni voti in educazione al rispetto della differenza di genere.

2013
Mi perfeziono nell’interpretazione del disegno infantile.
Ottengo la certificazione presso la Brunel University di Londra di superamento a pieni voti del corso di inglese C1 at Council of Europe level.
Mi perfeziono nell’elaborazione del lutto.

2011
Ottengo la certificazione presso l’Oxford School of English di Oxford di superamento a pieni voti del corso di inglese B2 at Council of Europe, 5.0-5.6 IELTS range, 61-89 IBT TOEFL range Cambridge ESOL MAIN SUITe FCE First Certificate in English.

2010
Mi perfeziono nell’utilizzo di software per la didattica.

2009
Mi perfeziono nell’utilizzo di ausili per la didattica.

2005
Mi perfeziono in ricerca longitudinale.
Mi perfeziono in Alto Potenziale Cognitivo -APC-.

2003
Conseguo la laurea a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Pavia.